MANUTENZIONE PERIODICA
La normativa D.Lgs 31/2001 indica chiaramente che tutti gli impianti per il trattamento dell’acqua potabile devono essere necessariamente sottoposti ad una regolare manutenzione periodica per la sostituzione delle parti di consumo e quindi per la sanificazione.
La manutenzione periodica trova le sue giuste e motivate ragioni nei seguenti punti:
SICUREZZA: le statistiche confermano che gli incidenti conseguenti sono spesso dovuti ad impianti non manutenuti e controllati. Per evitare questo è necessario che siano mantenute nel tempo le caratteristiche di affidabilità e sicurezza di apparecchi ed impianti e questo è possibile solo attraverso una corretta e completa manutenzione periodica. Grazie alle normative, sempre più attente e severe, i costruttori hanno adottato soluzioni tecniche e costruttive che hanno elevato di molto la sicurezza degli apparecchi e l’efficacia dei loro dispositivi di sicurezza. Inoltre, i professionisti coinvolti nell’installazione e nella manutenzione degli impianti sono stati chiamati ad adeguare la loro preparazione tecnica e la loro conoscenza normativa alle nuove esigenze dettate dalla regolamentazione.
RISPARMIO ENERGETICO: un apparecchio nuovo offre il massimo comfort e rendimento in tutte le condizioni di esercizio. Con il passare del tempo, tuttavia, gli elementi funzionali sono soggetti ad un inevitabile deterioramento che ne provoca il decadimento prestazionale ed un aumento dei consumi. Per questo motivo la manutenzione periodica, condotta attraverso un’accurata pulizia e un’attenta verifica dei corretti parametri di funzionamento, diviene un’operazione fondamentale per il mantenimento delle caratteristiche di prestazione e di efficienza iniziali.
COMFORT DI ESERCIZIO: gli impianti attuali sono caratterizzati dalla contemporanea presenza di più apparecchi ed accessori, integrati in un unico sistema, che vanno verificati periodicamente affinché le loro caratteristiche prestazionali rimangano inalterate nel tempo. Il malfunzionamento di uno qualsiasi degli elementi può determinare uno squilibrio generale dell’impianto con conseguenti anomalie di esercizio che possono penalizzare prestazioni e consumi in misura anche importante.
PREVENZIONE DEI GUASTI E LONGEVITA’ DELL’APPARECCHIO: molti dei guasti dovuti all’usura ed al deterioramento dei singoli componenti possono essere evitati grazie alla pulizia e manutenzione. Oltre al risparmio energetico, è quindi possibile risparmiare ulteriormente attraverso la manutenzione periodica ed evitare così la sostituzione della componentistica danneggiata in conseguenza di un esercizio anomalo oda un deterioramento da fattori inquinanti esterni, assicurando di fatto una maggior durata dell’apparecchio.
STEP-LINE® consiglia da sempre ai propri clienti di far eseguire la manutenzione periodica programmata degli impianti offrendo tecnici professionisti altamente qualificati ad assolvere anche i temi tecnici.